A secco

 

IL LAVAGGIO A SECCO

Il lavaggio a secco è un processo che ha come obbiettivo la rimozione dello sporco da indumenti e manufatti tessili in generale, utilizzando solventi organici.

I solventi solubilizzano i grassi (olii, cere, ecc) e, grazie all'azione meccanica rimuovono le particelle insolubili (polveri, filacce, ecc).

E' inoltre possibile nel processo utilizzare rafforzatori di lavaggio per rimuovere le sostanze magre (sali, zuccheri, ecc) altrimenti non solubili.

Il principale solvente utilizzato è il tetracloretilene (c2 cl4) comunemente conosciuto come percloroetilene.

L'opinione pubblica ha in genere l'impressione che il lavaggio effettuato con acqua abbia un impatto ambientale decisamente inferiore rispetto al lavaggio con solvente.

Ciò è dovuto principalmente al fatto che in passato vi è stato un uso irresponsabile del solvente e uno smaltimento improprio dei residui prodotti durante ilprocesso di lavaggio.

Con la tecnologia oggi a disposizione, è invece possibile ridurre le emissioni di vapore di solvente molto al di sotto dei limiti di pericolosità per l'uomo e per l'ambiente e allo stesso tempo i residui concentrati possono essere gestiti e trattati in modo adeguato.

La maggior facilità di asciugare dei solventi rispetto all'acqua, permette inoltre un consumo energetico inferiore e quindi un minor impatto ambientale.

Infatti nel lavaggio in acqua lo sporco e gli additivi vengono scaricati ad ogni ciclo, mentre nel lavaggio con solventi vengono concentrati nel distillatore per poi essere smaltiti e trattati, riciclando il solvente negli appositi impianti.

IL NOSTRO METODO DI LAVAGGIO  è un sistema rivoluzionario che ci permette di pulire qualsiasi capo, anche in pelle, pellicce e simili, eliminando completamente tutti i rischi di danneggiamento che si verificano nella pulitura tradizionale: perdita di colore, rotture varie ecc. Il metodo permette inoltre di finire i capi trattati riducendo i consumi di energia del 50%, dei prodotti del lavaggio del 70%, come anche del solvente del 70% in meno.

Utilizzando il nostro metodo riduciamo l'usura dei capi nel tempo di oltre il 50%.